In questo momento la produzione di Magma é ristretta ad un numero limitato di cose. In ogni caso, per qualsiasi esigenza, sentitevi liberi di contattarmi attraverso la pagina dei contatti, o, per la bigiotteria, potete consultare la mia pagina su ETSY.

 

 Contatti 

Informazioni Legali

La sottoscritta Mariagrazia Mazzone

DICHIARA

di esercitare attività non imprenditoriale, di non essere quindi in possesso di partita I.V.A. in quanto rientrante nella categoria di persone occasionalmente dedite all' esposizione/vendita delle proprie opere d' arte nonchè dell' ingegno a carattere creativo ai sensi dell' art.11 comma 2 lett. I della l.r 28/2005 e S.M.I.

tipo d' attività: realizzazione di sculture, vetrate, bigiotteria e altri manufatti in vetro.

Altri Riferimenti

  • - La legge regionale n. 28/2005 disciplina l’attività “professionale” di commercio al dettaglio (oltre ad altre fattispecie), vedi le definizioni dell’art. 15.
  • All’art. 11, comma 1, lett. i), la stessa legge toglie dal suo campo di applicazione (prescindendo dal volume di affari o dal luogo di vendita) chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d'arte, nonché dell'ingegno a carattere creativo, comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica o informativa, realizzate anche mediante supporto informatico.
  • Quest’ultima fattispecie è disciplinata dalla legge n. 633/1941.
  • Nella legge n. 30/2003, art. 4, si trovano i limiti dell’occasionalità, quindi del “non abituale” che possono essere presi a parametro anche al caso dell’hobbysta (le disposizioni concernono le prestazioni dietro incarico di un committente). In generale, quindi, si considera lavoro occasionale quello per il quale viene percepito un compenso inferiore a 5.000 € o tale da comportare una durata complessiva non superiore a 30 giorni annui.
    Sicuramente chi resta sotto i 5.000 € non è tenuto all’iscrizione INPS, quindi non si pone neanche il problema della verifica contributiva se la vendita occasionale è su area pubblica.
    http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5764
  • I redditi percepiti saranno contemplati in dichiarazione.